STRUTTURA DEL PROGETTO

Il Network INNOVA.LUPPOLO rappresenta lo sforzo collaborativo di un ampio gruppo di ex partner del progetto LUPPOLO.IT. L’importanza di mantenere la collaborazione e le competenze acquisite nel precedente progetto rappresentano un punto di forza di INNOVA.LUPPOLO.

INNOVA.LUPPOLO mira a fornire conoscenze e servizi rilevanti per sostenere gli attori delle filiere brassicole e luppolicole italiane che desiderano implementare o utilizzare i processi e le tecnologie sviluppate da INNOVA.LUPPOLO per rendere sempre più sostenibili  e competitive le loro produzioni in termini ambientali e qualitativi, sposando i concetti di economia circolare e green chemistry.

Le attività si concentrano sulle seguenti aree principali:


WORK PACKAGES

Il progetto INNOVA.LUPPOLO è strutturato in 6 WORK PACKAGES articolati nelle seguenti attività:

WP1 - COORDINAMENTO DEL PROGETTO

Il WP1 è dedicato al coordinamento e alla gestione del progetto nella propria interezza.generale.

WP2 - MULTIFUNZIONALITÀ E DIVERSIFICAZIONE

L'obiettivo generale del WP2 è legato alla valorizzazione sostenibile del luppolo italiano (coltivato e/o autoctono), da realizzarsi attraverso un approccio agricolo multifunzionale. 

WP3 - MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ FITOSANITARIA DEI MATERIALI DI PROPAGAZIONE DEL LUPPOLO

Il WP3 è dedicato alla selezione o all'ottenimento di materiale vegetale esente da patogeni virali da utilizzare come fonte primaria sana in programmi di moltiplicazione volti alla produzione di materiali di propagazione (rizomi, piante destinate alla vendita).

WP4 - INNOVAZIONI DI PROCESSO

Il WP4 è dedicato allo studio di innovazioni per il settore birrario. In particolare le attività di ricerca si concentreranno sulla selezione di ceppi di lievito con attività β-liasica per la produzione di birre con elevato potenziale aromatico, particolarmente richieste dal mercato.

WP5 - STRUMENTI DI POLITICA ECONOMICA A SOSTEGNO DELLA FILIERA

Il WP5 è dedicato all'analisi della struttura economico-organizzativa della filiera del luppolo e dei settori a monte e a valle della stessa con la finalità di individuare strumenti normativi ed organizzativi che ne possano accompagnare lo sviluppo.

WP6 - DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI RISULTATI

Il WP6 è dedicato alla diffusione e capitalizzazione dei risultati raggiunti dal progetto.